Rischio di incendi boschivi

A partire dal 31 marzo 2026 e fino a revoca ufficiale, Regione Lombardia ha dichiarato lo stato di alto rischio di incendi boschivi su tutto il territorio regionale.

Tutta la cittadinanza è chiamata a osservare alcune misure di sicurezza e divieti per prevenire i roghi e proteggere il patrimonio naturale. È severamente vietato entro 100 m dai boschi:

  • accendere fuochi di ogni genere;
  • far brillare mine o utilizzare apparecchi a fiamma/elettrici per il taglio dei metalli;
  • utilizzare motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville;
  • gettare mozziconi accesi o compiere azioni che possano innescare fiamme.

 

Si ricorda inoltre che è sempre vietato accendere fuochi all’aperto e utilizzare esplosivi o fiamme libere (inclusi barbecue, petardi e lanterne volanti).